20 giugno 2007

Festa Multiculturale Anpas Toscana • definitiva

Festa Multiculturale
Collevaldelsa 21 luglio 2006

Programma
ore 15.00
Ritrovo in piscina di Colle Val d’Elsa, bagni e animazione col gioco a tappe “tutti giù per terra” a cura della Compagnia Teatranti dei Popoli
Gelato e ripresa bagni e giochi fino alle 18:30

ore 18.30
A piedi in piazza S. Agostino per la cena e lo spettacolo serale

ore 20.00
Cena in piazza

ore 21
Esecuzione dal vivo di Zaide di Wolfgang Amadeus Mozart
L’esecuzione dal vivo coinvolgerà nella sua realizzazione giovani di diverse realtà sociali e culturali sia italiani che stranieri in un’orchestra da Camera, composta da professionisti italiani, nella quale suoneranno alcuni giovani musicisti della Scuola di Musica Amadeus di Medellin in Colombia, invitati per l’occasione in Toscana. Fanno parte di un progetto che ha saputo usare la musica come antidoto contro la violenza, contro il disagio, il crimine legato al narcotraffico. Il progetto, che lavora nei quartieri emarginati della città, da 10 anni, ha recuperato al futuro oltre 3.500 bambini e giovani, grazie alla musica, aiutandoli a trasformare le loro vite. Oltre a questi giovani Colombiani, nell’opera si esibiranno un gruppo di bambini Saharawi e un gruppo di giovani, italiani e immigrati, i così detti minori non accompagnati, i quali, guidati da esperti di danza e di teatro sociale, rappresenteranno situazioni legate alla propria realtà.
Regia Bob Baker e Tatjana Saltarello • Direzione dell’Opera: James Demby

ore 16.30
Tavola rotonda:
Sul “palco” o in “campo”, affermazioni concrete di diritti di cittadinanza.
Realtà significative raccontate dai protagonisti.

Notizie utili:
portare costume da bagno, asciugamano, un ricambio di vestiti, pennarelli colorati e stuoino per sedersi per terra.
La cena è offerta ai bambini che parteciperanno alla giornata ed ai volontari attivi nell’organizzazione, prenotati entro il 18 luglio.
Chiunque fosse interessato a partecipare può richiedere il modulo di adesione ed iscriversi presso la segreteria organizzativa.

Segreteria organizzativa
Anpas Comitato Regionale Toscano
Mia Froelicher, tel. 055/34341204,
fax 055/3024607, 349/4597918, sociale@anpastoscana.it





Nessun commento: